Logo Vita Pentecostale

Studiando la Bibbia


MARIA NELLA BIBBIA





Sono riportati quì di seguito tutti i passi della Bibbia nei quali si incontra il nome "Maria" o equivalenti.
Ciò allo scopo di consentire ad ogni ricercatore intellettualmente onesto e desideroso di conoscere la verità biblica (altre non ce ne sono) di potersi formare una propria convinzione sulla figura di Maria, madre di Gesù, che sia scevra da condizionamenti umani e religiosi, i quali spesso sono molto lontani dalla verità se non addirittura in opposizione alla fede così com'è rivelata nella Parola di Dio.


MARIA





Nome corrispondente a quello di Miriam dell’A. T.


1. Sorella di Mosè e di Aaronne.

Es. 2:4-10; 15:20-21; Num. 12:1-15; 20:1; 26:59; Deut. 24:9; Mic. 6:4

2. Madre di Gesù

Matt. 1:16-20; 2:11; 12:46-50; 13:55
Marco 3:31-34; 6:3
Luca 1:26-56; 2:1-7; 2:16-19; 2:33-35; 8:19-21
Giov. 2:1-5; 19:26-27
Atti 1:14

3. Madre di Giacomo e di Jose

Matt. 27:56,61; 28:1
Marco 15:40,47
Luca 24:10

4. Sorella di Marta e di Lazzaro di Betania

Luca 10:39-42
Giov. 11:1,28; 12:3

5. Moglie di Cleopa

Matt. 27:56-61; 28:1-8
Marco 16:1-6
Luca 24:6-10
Giov. 19:25

6. Madre di Marco, soprannominato Marco. Sorella o zia di Barnaba

Atti 12:12
Coloss. 4:9

7. Maria Maddalena o Maria di Magdala

Matt. 27:56,61; 28:1
Marco 15:40,47; 16:1,9
Luca. 8:2; 24:10
Giov. 20:1:11-18

8. Donna cristiana in Roma, alla quale Paolo invia i saluti

Romani 16:6




Maria, madre di Gesù



Qui di seguito c'é una serie di versi dal Vangelo di Matteo nei quali compare il nome di Maria


Matteo 1:16-20

Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo.
Così, da Abraamo fino a Davide sono in tutto quattordici generazioni; da Davide fino alla deportazione in Babilonia, quattordici generazioni; e dalla deportazione in Babilonia fino a Cristo, quattordici generazioni.

Nascita di Gesù Cristo - Matteo 1:18-20
Passi paralleli in: Lu 1:26-38 (La visita di Maria ad Elisabetta); Lu 2:1-21 (Nascita di Gesù a Betlemme; e Suoi primi giorni) ed anche Is 7:14; Ga 4:4)

La nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe, suo marito, che era uomo giusto e non voleva esporla a infamia, si propose di lasciarla segretamente. Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo.

Matteo 2:11

Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.

La madre e i fratelli di Gesù - Matteo 12:46-50
Passi paralleli in: (Mr 3:31-35; Lu 8:19-21) Eb 2:11-13

Mentre Gesù parlava ancora alle folle, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli. E uno gli disse: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti». Ma egli rispose a colui che gli parlava: «Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?» E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre».

È interessante anche il verso in 2ª Cor. 5:16 che costituisce l'applicazione personale di Paolo di questa verità

Matteo 13:55

Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?




Seguono, ora, i versi dal Vangelo di Marco contenenti il nome di Maria


La madre e i fratelli di Gesù - Marco 3:31-34
Passi paralleli in (Mt 12:46-50; Lu 8:19-21)

Giunsero sua madre e i suoi fratelli; e, fermatisi fuori, lo mandarono a chiamare. Una folla gli stava seduta intorno, quando gli fu detto: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle là fuori che ti cercano». Egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?» Girando lo sguardo su coloro che gli sedevano intorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!

Marco 6:3

«Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Iose, di Giuda e di Simone? Le sue sorelle non stanno qui da noi?» E si scandalizzavano a causa di Lui.



Ed ecco i versi dal Vangelo di Luca contenenti il nome di Maria


Annuncio della nascita di Gesù Cristo - Luca 1:26-56
vedi anche: Is 7:14; Mt 1:18-23; Sl 110

Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città di Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. L'angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te». Ella fu turbata a queste parole, e si domandava che cosa volesse dire un tale saluto. L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. Ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese, per lei, che era chiamata sterile; poiché nessuna parola di Dio rimarrà inefficace». Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l'angelo la lasciò.

Visita di Maria a Elisabetta - Luca 1:39-45

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda, ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno! Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo. Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento».

Cantico di Maria - Luca 1:46-56
Vedi anche: Confonta con 1°Sam. 2:1-10

E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha guardato alla bassezza della sua serva. Da ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata, perché grandi cose mi ha fatte il Potente. Santo è il suo nome; e la sua misericordia si estende di generazione in generazione su quelli che lo temono. Egli ha operato potentemente con il suo braccio; ha disperso quelli che erano superbi nei pensieri del loro cuore; ha detronizzato i potenti, e ha innalzato gli umili; ha colmato di beni gli affamati, e ha rimandato a mani vuote i ricchi. Ha soccorso Israele, suo servitore, ricordandosi della misericordia, di cui aveva parlato ai nostri padri, verso Abraamo e verso la sua discendenza per sempre». Maria rimase con Elisabetta circa tre mesi; poi se ne tornò a casa sua.

Nascita di Gesù a Betlemme - Luca 2:1-7
Vedi anche: Mt 1:18-25 (Mi 5:1-2; Is 7:14; 9:5) Gv 1:14

In quel tempo uscì un decreto da parte di Cesare Augusto, che ordinava il censimento di tutto l'impero. Questo fu il primo censimento fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi registrare, ciascuno alla sua città. Dalla Galilea, dalla città di Nazaret, anche Giuseppe salì in Giudea, alla città di Davide chiamata Betlemme, perché era della casa e famiglia di Davide, per farsi registrare con Maria, sua sposa, che era incinta.
Mentre erano là, si compì per lei il tempo del parto; ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò, e lo coricò in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.

Luca 2:16-19

Andarono in fretta, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia; e, vedutolo, divulgarono quello che era stato loro detto di quel bambino. E tutti quelli che li udirono si meravigliarono delle cose dette loro dai pastori. Maria serbava in sé tutte queste cose, meditandole in cuor suo.

Luca 2:33-35

Il padre e la madre di Gesù restavano meravigliati delle cose che si dicevano di lui. E Simeone li benedisse, dicendo a Maria, madre di lui: «Ecco, egli è posto a caduta e a rialzamento di molti in Israele, come segno di contraddizione (e a te stessa una spada trafiggerà l'anima), affinché i pensieri di molti cuori siano svelati

La madre e i fratelli di Gesù - Luca 8:19-21
(Mt 12:46-50; Mr 3:31-35)

Sua madre e i suoi fratelli vennero a trovarlo; ma non potevano avvicinarlo a motivo della folla. Gli fu riferito: «Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori, e vogliono vederti». Ma egli rispose loro: «Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».




Infine i versi dal Vangelo di Giovanni contenenti il nome di Maria


Primo miracolo a Cana - Giovanni 2:1-5
(Mt 22:2; Ap 19:9)(Gv 5:36; At 10:38) Mt 9:15

Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesù. E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». Gesù le disse: «Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta». Sua madre disse ai servitori: «Fate tutto quel che vi dirà».

Giovanni 19:26-27

Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.



Al di fuori dei Vangeli il nome di Maria non compare più, se non in quest'unico verso

Atti 1:14

Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e con i fratelli di Lui.